Percorso Individuale Psicologico per Adulti

Il colloquio psicologico è un incontro nel quale una persona, grazie al supporto di uno psicologo può trovare un proprio spazio personale protetto dove poter esprimere un disagio e trovare strategie e modalità nuove per risolverlo al fine di raggiungere uno stato di benessere.

Non si tratta semplicemente di conversazioni fra amici ma neanche di una visita ad un esperto che snocciola consigli. Il colloquio psicologico mira a favorire una visione più ampia di conoscenza di se stessi, una maggior consapevolezza del proprio funzionamento e nelle relazioni con gli altri.

Le sedute hanno l’obiettivo di fornire un sostegno su misura e specifica per ogni individuo, perché la storia e l’esperienza di ogni soggetto sono uniche e irripetibili.

I colloqui psicologici costituiscono un luogo sicuro dove è possibile prendere contatto con i propri pensieri e le emozioni per elaborarle e farle diventare preziosi strumenti per la conoscenza di sé. I colloqui psicologici sono coperti da segreto professionale e questo assicura alla persona la possibilità di avere uno spazio protetto dove è possibile esprimersi liberamente.

 

Gli obiettivi del percorso psicologico

Durante i primi colloqui si definiscono insieme al paziente gli obiettivi che vorremmo raggiungere assieme e si costruisce insieme un percorso mirato alla risoluzione del problema o del sintomo portato.

La durata delle sedute possono variare dai 45 minuti ai 60 minuti e gli incontri hanno solitamente hanno una cadenza settimanale nelle prime fasi e successivamente, si può concordare assieme una diversa programmazione degli incontri. La durata del percorso è variabile proprio perché ogni persona è differente, alcuni percorsi psicologici possono durare qualche mese, altri hanno bisogno di una durata maggiore e ci sono consulenze psicologiche che possono durare anche poche sedute.

 

 

A cosa può essere utile il supporto psicologico?

Il supporto psicologico può essere utile per:

  • Raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé, degli altri, e delle proprie sfere private (familiare, sociale, lavorativa, scolastica).
  • Superare una crisi temporanea, per favorire una crescita interiore personale, per esigenze di ascolto e comprensione o di orientamento.
  • Migliorare le dinamiche e difficoltà sessuali, affettive, sociali, familiari, relazionali, scolastiche o lavorative
  • Ritrovare la propria serenità e il proprio equilibrio interiore
  • Per liberarsi da stress, pensieri negativi, paure e difficoltà
  • Per ristabilire un buon livello di umore di autostima

 

Chi è lo psicologo?

Lo psicologo è un professionista che applica le conoscenze della psicologia per migliorare le capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri per poter relazionarsi meglio con i propri bisogni in maniera consapevole ed efficace. Lo psicologo può svolgere sostegno, diagnosi e consulenza psicologica, training su competenze emotive e relazionali, prevenzione su problematiche inerenti al benessere, salute, scuola, famiglia, relazioni e carriera lavorativa. Per diventare psicologo occorrono una laurea di 5 anni in Psicologia presso una università italiana, un tirocinio della durata di 1 anno effettuato con la supervisione di un tutor e il superamento dell’Esame di Stato, che consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi e l’accesso alla professione. Lo psicologo aggiorna continuamente la propria formazione e utilizza soltanto le tecniche e le conoscenze per le quali ha ottenuto una adeguata formazione. La professione dello psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno psicologico, l’abilitazione e la riabilitazione, rivolti alle persone, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

Lo psicologo può indicare possibili strategie per affrontare i problemi con le proprie forze, aiuta a conoscere se stessi e a lavorare in autonomia su di sé. In pratica fornisce tutti gli strumenti necessari per imparare a cavarsela da soli e per guardare la vita da un’altra prospettiva.

 

Posso detrarre le spese sanitarie relative ai colloqui psicologici?

Le prestazioni professionali di colloquio clinico psicologico sono da considerarsi spese sanitarie, quindi detraibili al 19% (al netto della franchigia). Tali spese possono essere portate in detrazione anche se sostenute per familiari fiscalmente a carico. Non vi è un tetto massimo per la detrazione.

  • Nota importante: Dal 1 Gennaio 2020, per usufruire della detrazione sarà necessario effettuare il pagamento della prestazione attraverso modalità tracciabili (Es: bonifico bancario, carte di credito o bancomat, sistemi di pagamento quali Satispay e Paypal).

 

Se vado da uno psicologo sono pazzo?

ASSOLUTAMENTE NO!

Purtroppo ancora oggi, per alcune persone, lo psicologo è una figura che si occupa solamente delle persone con disturbi mentali, in realtà invece questo è un concetto antico e ottuso perché un percorso psicologico può fare bene a chiunque. Andare da uno psicologo significa rendersi conto che c’è qualcosa nella nostra vita che non va. Accorgersi di aver bisogno di aiuto non è certo una debolezza ma anzi è un segno di buone capacità di valutazione delle proprie risorse personali. Il supporto psicologico può essere utile per superare qualsiasi cambiamento importante o meno. Per fortuna adesso tante persone riconoscono che andare da uno psicologo è utile anche semplicemente per trovare un modo per migliorarsi e conoscersi meglio.

 

I colloqui psicologici si possono fare anche ONLINE da casa

Hai difficoltà a raggiungere lo studio? Preferisci fare un colloquio da casa tua? Nessun problema. E’ possibile effettuare colloqui psicologici clinici anche da internet attraverso piattaforma Skype, Zoom o Google Meet. Per i colloqui online è necessario che psicologo e paziente abbiano la giusta privacy in casa al fine di garantire lo spazio protetto.